Quando in casa arriva un nuovo cucciolo, è una grande festa! Tuttavia si deve sapere cosa fare per rendere sicuri i primi giorni di vita insieme.

Come prima cosa dobbiamo evitare che il nostro piccolo amico possa correre rischi legati all’ambiente in cui vivrà:la casa. Eliminiamo tutto ciò che il cucciolo possa mordere o rosicchiare ingerendone parti che possano provocare seri problemi. Mettiamo in sicurezza prese, spine e fili elettrici mordendo i quali il nostro amico rischierebbe la vita! Per qualche minuto proviamo a vedere il mondo con gli occhi di un cucciolo che per conoscere non tocca ma mordicchia.

Anche la scelta del suo”corredo” deve essere accurata. Ciotole di acciaio e non di plastica, cuccetta di un materiale resistente ai “dentini” del nostro nuovo amico. Niente pupazzi o giochi che presentino parti staccabili e quindi ingeribili. Non cedete mai i vecchi pupazzi non più usati dai vostri figli! Non vanno bene, e come parti e come materiali. Una attenzione particolare va alle imbottiture che rappresentano un grande pericolo in quanto spessissimo causano occlusioni intestinali.

Insomma sempre occhi aperti! 👀